Site Loader
Chiedici Info!

Molto tempo fa, ebbi modo di leggere un libro di brevissimi racconti. Uno di questi, narrava la storia di un artigiano del tutto speciale: un uomo di pochissime parole e orgoglioso del suo lavoro. Lui era un fabbricante di mattoni. 

“Era visibilmente orgoglioso del suo lavoro. Sceglieva l’argilla migliore, un po’ ceracea. Usava l’acqua del torrente, e pareva che la volesse raccogliere nel momento  fiammante della giornata, quando essa portava in sé i riflessi della trasparenza del cielo”.

“Le sue mani non modellavano ma accarezzavano..”

Come suggerisce il racconto (*), ciascuno di noi, in fondo, costruisce mattoni, mattoni fatti di argilla, mattoni fatti di azioni, mattoni fatti di parole e mattoni fatti di sentimenti. Ed è con questi che costruiamo la nostra vita.

Se ciascuno di questi mattoni è “a caso”, senza gioia e senza il chiaro intento di costruire una bella casa, il senso della nostra vita ci sfuggirà di mano. Se, al contrario, mettiamo cura nei gesti di ogni giorno, se ci mettiamo l’intenzione di creare “bellezza”, la nostra vita rispecchierà questa qualità.

Nulla avviene per caso. Ogni mattone della nostra vita merita una grande attenzione, intenzione e azioni concrete, per unirsi agli altri. E questo vale sia per la nostra casa interiore (il rapporto che abbiamo con noi stessi) che per la casa che desideriamo condividere con altri.

Tanti piccoli mattoni  creati con amore, in tanti attimi di lucida gioia: questo, forse, è ciò di cui tutti noi abbiamo realmente bisogno.

Grazie a tutti nostri clienti per questo anno trascorso insieme.

Buon Natale.

AZ Assicurazioni
Via Dante, 163, 26100 Cremona CR
Telefono: 0372 24297

*Spunto liberamente tratto dal testo: “L’Isola delle parole trasparenti” – S. De Giacinto – Vita e Pensiero –

Post Author: AZ Assicurazioni

WhatsApp chat